Holidoit Logo

Scialpinismo: una guida breve. Che cos'è e come iniziare a farlo

02 novembre 2023 4 minuti di lettura

Scialpinismo: una guida breve. Che cos'è e come iniziare a farlo

Lo scialpinismo è la disciplina che ti dà massima libertà di muoverti in montagna, salendo con le pelli e scendendo in freeride.

Contenuti

Che cos'è lo scialpinismo?

Tra le attività più interessanti da praticare anche quando gli impianti di risalita sono chiusi, quella che ha avuto una grossa crescita in popolarità quest’anno è lo scialpinismo, uno sport veramente completo che ne racchiude in sé altri tre: sci, alpinismo ed escursionismo.

Lo scialpinismo dà a chi lo pratica la massima libertà di vivere la montagna, che il vostro obiettivo sia godersi il panorama o che sia di cercare le migliori linee per freeride. 

Come nel freeride, anche qui abbiamo una discesa su neve fresca e non battuta; ma prima di questo c’è una vera e propria fase escursionistica nella quale, per giungere alla quota prestabilita per la discesa, si compie un tracciato in salita con ai piedi i propri sci. Suona strano, vero?

Un gruppo di sci alpinisti salgono sul Monte Rosa

Se sei interessato a questa attività, ecco un breve elenco di quello che hai bisogno di sapere per iniziare.

È sicuro lo scialpinismo?

Come sempre quando ci si muove in montagna la sicurezza deve essere la vostra prima preoccupazione, ed è una delle due ragioni principali per scegliere di essere accompagnati da una Guida Alpina, che è esperta e cura tutto lei. Spieghiamo perché.

Lo scialpinismo nasconde alcuni pericoli, e per evitarli è necessario prendere le dovute precauzioni. Tra queste, bisogna studiare con attenzione in anticipo il tracciato da percorrere, essere aggiornati sulle condizioni del manto nevoso, consultare il bollettino meteo e avere una buona conoscenza della montagna invernale. Oltre a tutto ciò bisogna aggiungere il pericolo slavine, che possono essere provocate anche dagli stessi scialpinisti. 

Detto questo, non bisogna farsi spaventare! Se si conoscono le migliori pratiche di sicurezza e si esce in gruppo, lo scialpinismo diventa una disciplina super divertente e remunerante.

Allenamento necessario

La maggior parte dei percorsi di scialpinismo necessita di una sufficiente preparazione fisica. Certo, anche in questo caso non dovete scoraggiarvi, questo sport non richiede sforzi straordinari o trascendentali, tuttavia, dato che l’attività di risalita comporta un notevole dispendio di energie, per praticarlo serve una buona dose di allenamento (uscite in mountain bike e trekking sono attività perfette per prepararsi al meglio) e una discreta tecnica sciistica.

Attrezzatura e abbigliamento da scialpinismo

Innanzitutto, il kit di sicurezza, che è primario quando si pratica scialpinismo. E’ formato da ARVA (apparecchio ricerca valanghe), sonda e pala, messi in uno zaino ABS; servono per aiutare un compagno rimasto sotto la neve dopo una slavina (per proteggere il collo di chi è travolto, per trovare dove si trova sotto la neve e infine per scavare per tirarlo fuori). 

Veniamo al resto dell’attrezzatura:

  • Sci da scialpinismo (e relativi bastoncini): si differenziano da quelli classici per la presenza di attacchi che consentono di lasciare il tallone libero durante la fase di salita (per “camminare” con gli sci ai piedi) e bloccarlo poi durante quella di discesa;
  • Pelli di foca: sono le vere eroine di questo sport. Si tratta di pelli adesive da applicare sotto gli sci, che ti impediscono di scivolare all’indietro! Potrai andare in salita senza perdere aderenza col suolo;
  • Scarponi da scialpinismo;
  • Casco
  • Ramponi, rampant, piccozza e corda
  • Uno zaino abbastanza spazioso

Per quanto riguarda l’abbigliamento, infine, si consiglia di vestirsi a “strati” con un intimo termico e traspirante e uno strato esterno protettivo. Ricorda che la fase di risalita richiede un certo sforzo fisico, bisogna evitare quindi di indossare l’abbigliamento imbottito per non sudare e essere scomodi.

Se volete provare la vostra prima esperienza di scialpinismo, Holidoit ha esperienze che fanno al caso vostro. Suggeriamo di provarlo nelle due destinazioni regine delle attività invernali: Livigno e Cortina d’Ampezzo.


Holidoit
Holidoit

Il team di autori di Holidoit

Trovi Holidoit su:

Condividi

Segui Holidoit