Holidoit Logo

Livigno d'Estate: 9 Attività per Vivere la Montagna

03 novembre 2023 13 minuti di lettura

Livigno d'Estate: 9 Attività per Vivere la Montagna

Contenuti

1. Trekking d'estate a Livigno

Camminate, gite, trekking: comunque tu voglia chiamarli, i giri a piedi rimangono una modalità sicuramente faticosa ma al tempo stesso rilassante per godersi la montagna e Livigno non fa eccezione.

A piedi si possono raggiungere posti isolati e nascosti tra le montagne dove godersi il silenzio e la natura incontaminata. Di seguito due luoghi che riteniamo immancabili:

Croce di Crap da la Parè

Un percorso classico per chi vuole vedere Livigno dall'alto, una camminata facile ed accessibile a tutti. Il sentiero è un tranquillo saliscendi che passa a poca distanza dalla cima del Monte Crapene.

Si può partire dal Passo d’Eira, dove è possibile lasciare l'auto, e da lì con il sentiero N134 sono circa 45 minuti, oppure si può partire dalla cima della funivia del Mottolino e allungare il percorso di circa 15 minuti.

Per chi vuole fermarsi a mangiare, il rifugio M’eating point a poca distanza offre una buona varietà di piatti tipici.

Lungo il percorso non ci sono fontanelle e gran parte del sentiero è esposta al sole, il consiglio quindi è quello di riempire bene le borracce prima della partenza e armarsi di cappello e crema solare per proteggere la testa e le spalle.
 

Lago nero

Molto vicino a Livigno, si raggiunge in macchina il Passo di Foscagno si imbocca il sent. N130 che sale il fianco del Monte Rocca.

Passando dal bivio con la strada di servizio che proviene da valle si continua a zigzag sino ad una selletta.

Da qui si scende e in breve si arriva Lago Nero. Pochissimo affollamento in questa gita (circa 1.30 h per 370 mt di dislivello in salita), per questo motivo capita spesso di imbattersi in timidi camosci che in questi luoghi trovano erba fresca e privacy.

Il cammino dà il tempo per godersi il panorama

2. MTB e E-bike: Percorsi in bici per esplorare Livigno in estate

A Livigno ci sono diversi Bike Park per chi vuole approcciarsi al mondo della mountain bike e per chi vuole mettere alla prova le proprie abilità. Per chi invece vuole esplorare le montagne con la MTB o la E-bike, intorno a Livigno ci sono tantissimi itinerari per tutti.

Quando sei in paese, non dimenticare di passare dal Bike Center dove ogni giorno sono guide ed istruttori locali sono a disposizione per offrire consigli, trucchi e suggerimenti per tutti i target.

Noi proponiamo due percorsi facili ed uno un pochino più sfidante:

Val Federia

La Val Federia si apre parallela alla valle di Livigno, dal versante opposto della montagna di Carosello 3000.

Dal parcheggio del ristorante La Calcheira, basterà seguire la sterrata principale che molto dolcemente vi porterà sino all’Alpe Federia dove si trova Malga Federia, un agriturismo dove rifocillarsi e respirare l'aria dell'autentica vita di montagna.

Tra andata e ritorno, la gita raggiunge un totale di circa 10 chilometri e 400 metri di dislivello. Il percorso è facile e adatto anche per il primo giorno di vacanza, per adattarsi alla quota.

Per gli amanti dei percorsi più lunghi, il sentiero continua salendo fino al Rifugio Cassana.

Per raggiungerlo, poco più a monte del Pian de l’Isoleta si trova l’indicazione per il sentiero N172 che con larghi tornanti sale di 600 metri di altitudine in circa 4 chilometri.

Valle delle Mine

La nostra seconda proposta di percorso facile è la valle delle Mine, un sentiero che inizia dal parcheggio dell'agriturismo La Tresenda, sale la strada asfaltata fino a Pont da l’Al, dove continua con il sentiero sterrato N119 e arrivare all'Agriturismo Alpe Mine dopo un percorso che in totale è lungo circa 3 chilometri e con un dislivello di 300 metri.

Se scegli di fermarti all'agriturismo a mangiare, non puoi non ordinare la tagliata di pecora e la torta di grano saraceno alla marmellata di lamponi, sono due specialità e il rapporto qualità-prezzo è ottimo.

Al ritorno puoi imboccare il sentiero N117 che ti riporta in paese percorrendo il versante opposto della montagna.

Valle Alpisella

Un percorso di livello intermedio che può essere seguito sia con la Mountain BIke, che con la e-bike per chi magari non si sente super allenato, parte dal ristoro Alpisella dove si imbocca la bellissima valle omonima che sale alternando tratti pianeggianti a tratti ripidi.

Dopo 5 km si raggiunge il passo con il laghetto di Alpisella e si inizia a scendere per altri 4 km circa sino al lago di San Giacomo dove è a disposizione un'area pic-nic; a differenza delle altre escursioni di cui abbiamo parlato, quindi, in questo caso le opzioni per mangiare rimangono il pranzo al sacco oppure il ritorno al punto di partenza.

Andata e ritorno sono quasi 20 km per 900 mt di dislivello e si tratta di una gita molto gettonata anche a piedi fino al passo dove, poco più in alto, si trova Malga Alpisella.

3. Downhill MTB

Non è possibile parlare di Outdoor Experience a Livigno senza citarne i bike park. A Livigno d'estate si radunano bikers da tutto il mondo e si forma ogni stagione una community internazionale e immensa.

E' possibile girare su due bike park: il Mottolino è uno dei top bike park europei e il Carosello 3000 meritevole di una visita.

Il downhill è uno sport del mondo del ciclismo, nel quale i rider si lanciano a grande velocità lungo pendii impervi.

Gli atleti usano biciclette speciali fatte per resistere a terreni selvaggi e tenersi in equilibrio durante le discese.

È una disciplina spettacolare che richiama l'attenzione di appassionati e spettatori per la sua natura adrenalinica e il connubio tra sfida e bellezza dei paesaggi naturali in cui si svolge.

Se sei un principiante ti consigliamo di leggere la nostra Guida al Downhill, che spiega nel dettaglio cos'è, come e dove praticarlo.

Le guide di Livigno organizzano anche esperienze per gruppi di bambini e ragazzi che vogliono imparare a fare downhill.

4. Sport al lago di Livigno
 

A Livigno d'estate si possono praticare anche sport acquatici.

Dal ristoro Alpisella si possono noleggiare barche a remi, kayak, sup e pedalò. Il bagno è consigliabile solo ai fisici più temerari: si tratta sempre di un lago alpino a 1800 metri di altitudine, dove le acque rimangono fredde tutto l'anno e il meteo può cambiare anche molto rapidamente.

Per mangiare vi consigliamo il vicino ristoro Alpisella sempre aperto a pranzo e con menù fisso a cena il martedì, il giovedì e il sabato e piatti tipici locali deliziosi.

 

5. Visite al Parco Nazionale dello Stelvio
 

Laghi di Cancano

Una delle porte di accesso al parco è proprio Livigno che si posiziona vicino alla parte più occidentale del Parco Nazionale dello Stelvio.

Noi consigliamo di accedere al parco attraverso Cancano e i suoi laghi. Si può arrivare in auto fino alle Torri di Fraele e proseguire ancora al lago delle scale, superato il quale si trova un'attività di bike rent dove è possibile noleggiare mountain bike e e-bike.

Da qui molto comodamente noleggiando bici muscolari o elettriche è possibile avventurarsi nelle zone più selvagge del parco.

Le possibilità sono diverse: la più classica e gettonata è il giro del lago di Cancano oppure con un po’ più d’intraprendenza è possibile tenere il lago sulla sinistra e proseguire seguendo le indicazioni per Area pic-nic Solena: da qui si può procedere per Valle della Forcola.

La strada sterrata sale fino a Malga Pedenolo, aprendo la vista ad ampi spazi punteggiati dalla tipica vegetazione alpina. Fino a Malga Pedenolo il percorso è di circa 12 chilometri per 800 metri di dislivello: è consigliabile intraprendere questo percorso con un buon livello di allenamento oppure di noleggiare una e-bike.

6. Alpinismo e Arrampicate a Livigno

Dopotutto Livigno viene definita come "Il Piccolo Tibet". Livigno in estate è anche terreno di gioco per i più avventurosi che vogliono testarsi in situazioni più complesse e verticali.

Ti consigliamo per questo genere di attività di affidarti ai professionisti della montagna, le guide alpine.

Con pazienza e maestria sapranno indicarti la soluzione su misura alle tue capacità per garantirti una giornata impegnativa, ma alla tua portata. Noi ti proponiamo due attività in particolare.

Climbing experience a Livigno

La creatività del gesto e l'audacia del movimento sono solo alcuni degli ingredienti necessari per provare il gioco dell'arrampicata.

La montagna è il luogo prediletto per questa particolare attività che richiede impegno fisico, ma soprattutto mentale.

Dato il basso rischio e l'alto grado di protezione l'esperienza dell'arrampicata con le guide alpine si rivela essere un'attività indimenticabile e assolutamente consigliata.

Via ferrata Piz Trovat (3146 mt.)

Una gita facilitata dal fatto che parte dell'avvicinamento alla montagna viene svolto con la funivia Diavolezza.

Con partenza da Livigno occorre muoversi in macchina in Valposchiavo fino alle pendici nord del Pizzo Bernina, appunto alla Berghaus Diavolezza circa 26 chilometri.

Dalla cima della funivia fino alla vetta della montagna si percorre la via ferrata molto ben attrezzata che include anche un adrenalinico ponte sospeso.

L'intero percorso può essere portato a termine in circa 2 ore per 250 metri di dislivello. Il ritorno si effettua percorrendo il versante opposto della montagna e in meno tempo ci si ritrova all'arrivo della funivia.

7. Formaggio experience a Livigno

A Livigno in estate, come in tante altre destinazioni di montagna vengono abitate le malghe, con le mucche al pascolo e i loro pastori.

E' una caratteristica tipica delle nostre Alpi, che va approfondita e custodita.

Ti proponiamo due esperienze uniche per capire il valore che si cela dietro a questa antica attività.

"Contadino per un giorno"

Qualora il formaggio fosse la tua passione non possiamo che consigliarti l’esperienza contadino per un giorno.

Non è sport, ma ti assicuriamo che alla fine della giornata sarà come aver percorso una maratona.

La vita del contadino non è per nulla tranquilla, ma è davvero arricchente sapere in prima persona quanto lavoro c’è dietro al formaggio di malga.

Sarai a stretto contatto con le mucche per gran parte del giorno, realizzando che in fin dei conti le loro esigenze non sono tanto diverse dalle nostre.

L’esperienza si svolge a Malga Federia in cima alla valle omonima - puoi vedere al punto 2 come arrivare- inizia alle 17 per concludersi durante la tarda mattinata del giorno successivo.

Casa del formaggio a Trepalle (Livigno)

Per un'esperienza più breve, ma altrettanto intensa ti consigliamo la Casa del Formaggio a Trepalle per una variegata degustazione di formaggi: più di 100 tipologie. Noi ti raccomandiamo il Bitto D.O.P. il Casera D.O.P. e il "formaggio ubriaco".

Chiedi di essere accompagnato nei locali di invecchiamento, pavimento in ghiaia e cascatelle per mantenere l'esatta misura di umidità, un vero “tempio del formaggio”, dove dopo anni di esperimenti si producono formaggi affinati nel fieno e nelle vinacce, con risultati eccezionali.

8. Mus! Cultura di montagna a Livigno

Quando si pensa a come le persone vivevano qui a Livigno si pensa ad un tempo antichissimo e lontano, in realtà ancora la generazione dei nostri nonni –circa 70 anni fa- si spostava con le slitte, preparava il formaggio in casa e si cuciva i calzettoni di lana.

Il Mus è un vero e proprio museo etnografico in continuo mutamento: infatti periodicamente vengono predisposti nuovi allestimenti e si possono scoprire antichi utensili e strumenti di cui non si ricordava più l'esistenza.

Aperture dal 1 luglio al 5 settembre, dal martedì alla domenica, dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00. Domenica chiusura alle ore 18.00.

In agosto è aperto anche il venerdì sera dalle 21.00 alle 23.00, per permettere anche ai turisti più nottambuli di visitare le esposizioni

Attenzione all'affollamento: il museo può contenere fino ad un massimo di 15 persone e, specialmente nei giorni di pioggia, è molto frequentato. Il costo del biglietto è di 5€ e include la visita guidata di circa un'ora

9. Golf a Livigno

A Livigno d'estate c'è anche l’opportunità di provare attività nuove che normalmente non si considererebbero, quindi perché non lanciarsi nel golf? Uno degli obiettivi del Golf Club Livigno è proprio quello di far nascere una nuova passione negli sportivi.

Gli istruttori sono professionisti preparati e pazienti, le lezioni sono ogni martedì e giovedì e il venerdì pomeriggio è possibile partecipare ad una competizione con i soci.

La superficie totale è di 1850 metri, con 3 green diversi, uno per ogni abilità, aperti da giugno a settembre tutti i giorni dalle 9.30 fino alle 18.30.

Livigno offre veramente attività e intrattenimento per tutti i gusti. Non solo sci e spoort invernali ma tantissime possibilità per vivere la montagna in ogni periodo dell'anno.


Holidoit
Holidoit

Il team di autori di Holidoit

Trovi Holidoit su:

Condividi

Segui Holidoit