Holidoit Logo

Tavolara: le spiagge più belle e come arrivare

9 aprile 2025 5 minuti di lettura

L'isola di Tavolara si trova nella zona nord-orientale della Sardegna, indicativamente tra Olbia e San Teodoro.

Ha una superficie di soli 6 kme un'altezza massima di 500 m. Ospita una stazione NATO e, in quanto zona militare, alcune sui parti non sono accessibili.

Per arrivare sull'Isola di Tavolara potete optare per traghetti, noleggio gommoni o escursioni in barca organizzate con partenza da Porto San Paolo.

In questo articolo vi parleremo delle spiaggia più belle che si trovano sull'isola e nei dintorni di Tavolara.

  1. 1.

  2. 2.

  3. 3.

  4. 4.

  5. 5.

  6. 6.

  7. 7.

  8. 8.

  9. 9.

review
Mezza giornata in gommone alla Tavolara da Porto San Paolo
review
Tour in barca nel Parco Marino di Tavolara
review
Aperitivo in barca al tramonto a Tavolara
review
Gita in barca privata all'Isola Tavolara da Olbia
review
Escursione all'isola di Tavolara da San Teodoro con snorkeli...
map

1. Spiaggia Spalmatore di Terra

La spiaggia più grande presente sull'Isola di Tavolara è la Spiaggia Spalmatore di Terra, situata nell'unica zona non montuosa dell'isola.

Sulla spiaggia sono presenti dei servizi come bar, ristorante e noleggio lettini e ombrelloni.

Ciò che caratterizza questa spiaggia è la vista spettacolare sull'imponente parte rocciosa dell'Isola.

-

Iscriviti alla newsletter

Ricevi la nostra newsletter con esperienze da fare nella tua zona.

2. Spiaggia di Cala Tramontana

La Spiaggia di Cala Tramontana si trova alle spalle della Spiaggia Spalmatore di Terra, rivolta verso nord.

Ha dimensioni ridotte e non ha sabbia, bensì sassolini dovuti alla confrormazione rocciosa dell'isola. L'acqua anche in questo caso è molto limpida.

Su questa spiaggia non sono presenti servizi e si raggiunge con un breve tratto a piedi dal molo di Tavolara.

3. Spiaggia Istmo del Passetto

La Spiaggia del Passetto risulta essere un lembo di terra bagnato dal mare da entrambi i lati e collega il resto dell'Isola di Tavolara a Punta Spalmatore.

Sulla carta è un continuo di Spiaggia Spalmatore di Terra, separata da alcuni frammenti rocciosi e una zona di verde.

Anche in questo caso non sono presenti servizi ed è raggiungibile con un breve tratto a piedi alla fine di Spiaggia Spalmatore di Terra.

4. Spiaggia di Porto Istana

La Spiaggia di Porto Istana si trova di fronte all'Isola di Tavolara e si può raggiungere via terra in auto o in autobus comodamente da Olbia o da San Teodoro.

È lunga quasi 1km, ha sabbia finissima e acqua cristallina. Sulla spiaggia sono inoltre presenti diversi servizi come bar e ristoranti, il che la rende una spiaggia perfetta anche per famiglie con bambini.

È una spiaggia piuttosto stretta e per questo consigliamo di arrivare presto la mattina per trovare posto sia al parcheggio che in spiaggia.

5. Spiaggia del Dottore

La Spiaggia del Dottore è una piccola cala accanto alla Spiaggia di Porto Istana, di fronte all'Isola di Tavolara, nella Sardegna del nord.

Ha sabbia bianca e sottile, acqua cristallina, ma è raggiungibile via terra solo tramite un trekking di circa 30 minuti. Per questo motivo e per la mancanza di servizi, è sconsigliata a famiglie con bambini piccoli.

Per chi volesse comunque visitarla senza fare il sentiero a piedi, la spiaggia è raggiungibile anche via mare.

6. Spiaggia di Cala Girgolu

Cala Ghjlgolu (o Cala Girgolu) è una spiaggia di sabbia che si trova a nord-est della Sardegna, di fronte all'Isola di Tavolara, tra Porto San Paolo e San Teodoro.

Oltre alla spiaggia principale, lo stesso nome viene utilizzato per indicare anche alcune calette che si trovano lungo la costa est della spiaggia, tra cui la famosa Spiaggia della Tartaruga.

La spiaggia principale presenta tutti i servizi principali come bar, punto di ristoro, noleggio lettini e ombrelloni e molto altro, ma nelle calette attorno non sono presenti servizi.

7. Capo Coda Cavallo

La zona di Capo Coda Cavallo, a soli 15km di distanza da San Teodoro, è parte dell'area marina protetta di Tavolara-Capo Coda Cavallo. Il nome deriva dalla forma peculiare della terra, che ricorda proprio la coda di un cavallo.

Rivolta verso nord, si trova la bellissima Spiaggia di Capo Coda Cavallo, come in tutta l'area, l'acqua è limpidissima, ma qui la sabbia è alternata da tratti di scogli.

Sulla spiaggia sono presenti servizi come noleggio lettini e bar. La spiaggia è facilmente raggiungile in auto grazie ad un parcheggio a pagamento sterrato, ma non è ben servita dagli autobus.

8. Spiaggia Lu Impostu

La spiaggia Lu Impostu si trova 10 km più a nord di San Teodoro e si raggiunge comodamente in auto o in autobus. Si tratta di una lunga distesa di sabbia bianca con mare cristallino.

Sulla spiaggia sono presenti alcuni servizi come un chiosco, noleggio ombrelloni e servizi igienici.

La spiaggia è a numero chiuso e richiede una prenotazione per poter entrare al costo di 2€ a persona. È possibile prenotare dalle 18:00 per il giorno successivo tramite il form online.

Per chi è riuscito a prenotare un posto in spiaggia, sono presenti 2 parcheggi, uno a nord e uno a sud della spiaggia.

9. Spiaggia La Cinta

Tra le varie attrazioni a San Teodoro, La Cinta è sicuramente una delle più gettonate con i suoi 5km di sabbia finissima e acqua limpida.

La spiaggia è a libero accesso senza necessità di prenotazione per accedervi. A sud della spiaggia è presente un grande parcheggio a pagamento, ma vista la dimensione della spiaggia consigliamo di arrivare presto la mattina per trovare posto.

Sulla spiaggia sono presenti alcuni servizi come bar, noleggio lettini e ombrelloni oppure strutture per fare attività come kayak e windsurf. 


Holidoit
Holidoit

Il team di autori di Holidoit

Trovi Holidoit su:

Iscriviti alla newsletter

Ricevi la nostra newsletter con esperienze da fare nella tua zona.

Iscriviti alla newsletter

Condividi

Segui Holidoit