Holidoit Logo

Alpe Giumello: la guida completa

27 September 2024 5 minuti di lettura

Situata a 1.500 metri, nell'alta Valsassina, l'Alpe Giumello è una destinazione che offre panorami unici sul Lago di Como, sia in estate che d'inverno.

Questa località di montagna in Lombardia è facilmente accessibile in auto, ed è un luogo ideale per piacevoli passeggiate lungo sentieri che offrono splendide viste sulle bellissime montagne che la circondano come il Pizzo dei Tre Signori, la Grigna e il Monte Legnone.  

Come arrivare

alpe giumello - come arrivare

L’Alpe Giumello si trova nel comune di Casargo, a circa un’ora da Lecco e a circa 100 chilometri da Milano.

Arrivare è molto semplice: direttamente in macchina oppure a piedi, in circa 2 ore, tramite diversi sentieri da Narro, Indovero e Mornico. 

1. L'anello del Monte Muggio

monte muggio

Se vi trovate sull'Alpe Giumello, l'anello del Monte Muggio è l'escursione più famosa, da fare assolutamente. Si tratta di un itinerario ad anello di 7 km da percorrere in circa 2 ore e 170 metri di dislivello.

Si parte nei pressi della Capanna Vittoria e permette di fare il giro attorno al Monte Muggio ammirando splendidi panorami sul lago di Como dall'alto e, in lontananza, con giornate di sole, sul Monte Rosa.

2. La cima del Monte Muggio

Se fare il giro della montagna non vi è bastato, potete salire direttamente in cima al Monte Muggio, dove si trova la croce di vetta a 1.799 metri di quota, seguendo un ripido sentiero che copre un dislivello di 250 metri.

La vista, bellissima, spazia dal Lago di Como al Lago di Lugano, dal Monte Rosa al Legnone. Calcola circa 50 minuti a tratta di cammino su sentiero non numerato.

3. La Big Bench sull'Alpe Chiaro

big bench

Un'altra bellissima passeggiata da non perdere sull'Alpe Giumello, è quella che conduce al suggestivo Alpe Chiaro, splendida zona di pascoli e alpeggi.

Qui potete raggiungere una Big Bench presso il belvedere, con una facile camminata di 1 km. La panchina offre una vista mozzafiato che spazia, anche in questo caso, dal Lago di Como a quello di Lugano.

Finita la passeggiata, vi consigliamo di fare una sosta in una delle tante malghe e localini tipici che vendono i prodotti locali.

4. Volare in parapendio

parapendio

Se cercate, invece, l'adrenalina, l'esperienza del parapendio in tandem è quello che può fare per voi.

I voli in parapendio biposto sono sempre effettuati da istruttori qualificati che vi portano per mano verso nuove entusiasmanti prospettive, per permettere a tutti di vivere una sensazione magica con panorami unici sul lago di Como.

5. Il rifugio Capanna Vittoria

capanna vittoria

Sull'Alpe Giumello ci sono, inoltre, diverse possibilità di sosta.

Il primo rifugio che vi consigliamo è la Capanna Vittoria, raggiungibile in pochi minuti a piedi dal parcheggio, oppure tramite i sentieri che partono da Narro, Mornico ed Indovero in circa 2 ore di camminata.

Tanti sono i piatti proposti nel menù, con i classici pizzoccheri, polenta taragna, coniglio al tegame e torte fatte in casa da degustare in estate all'aperto con splendida vista sulla vallata.

6. Il rifugio Shambalà

shambalà

Un altro indirizzo che vi consigliamo sull'Alpe Giumello, è il Rifugio Shambalà che offre una sublime terrazza panoramica con vista sul Lago di Como.

L'offerta di menù è ampia, ma sempre improntata ai gusti e prodotti della montagna. Vi sarà difficile scegliere fra le prelibatezze proposte. Molto originale, inoltre, l’offerta di piatti local di cibo cucina povera.

7. L'Alpe Giumello in inverno

Alpe giumello - inverno

Durante l'inverno potete scoprire l'Alpe Giumello in un'altra versione, avvolta dalla coltre bianca, ma sempre con i suoi magici panorami.

Qualche anno fa, è stato inaugurato un nuovo impianto per lo sci alpino con uno skilift che conduce fino alla cima del Monte Muggio.

Oltre alla pista che presenta tratti adatti sia ai principianti che ai più esperti, è presente un impianto di risalita bob, un tapis roulant per i bambini e un anello per lo sci di fondo di 3 km.

8. Una ciaspolata in Alpe Giumello

ciaspolata

Se, invece, siete alla ricerca di un inverno a ritmo lento e a contatto con la natura, le escursioni con le ciaspole sono quello che fa per voi. Per il noleggio vi consigliamo di rivolgervi in anticipo all’Associazione Alpe Giumello.

Il giro estivo del Monte Muggio, in inverno non è fattibile a causa di un tratto soggetto a valanghe. Vi consigliamo, quindi, di raggiungere la Croce del Monte Muggio, costeggiando per una parte il bosco e poi, in salita, fino alla parte sommitale della montagna a 1.799 metri di quota.

Altra camminata invernale, più breve e semplice, conduce all'Alpe Chiaro, balcone panoramico unico sul Lago di Como, e posizione perfetta per concludere il vostro viaggio sull'Alpe Giumello con una vista mozzafiato.


Holidoit
Holidoit

Il team di autori di Holidoit

Trovi Holidoit su:

Condividi

Segui Holidoit