•
•
•
•
•
•
Attività invernali da fare in montagna con gli impianti chiusi
Nel periodo invernale in montagna non c'è solo solo sci da discesa e impianti di risalita. C’è un mondo di attività poco conosciute e il post-lockdown potrebbe essere il momento giusto per provarne qualcuna.
Ecco un elenco di attività alternative da fare con gli impianti chiusi:
1. Heliski
La più scenica. Risalire con un elicottero in cima a una vetta innevata per poi scendere lungo percorsi inesplorati può sembrare un’attività riservata agli amanti degli sport estremi. Ma non è del tutto così. Se la pratica dell’heliski richiede sicuramente una certa esperienza con gli sci e una buona preparazione atletica, la presenza di una guida alpina rende accessibile l’avventura anche ai non professionisti.
2. Scialpinismo
Sempre restando nel campo del freeride, un’altra attività che non necessita dell’affollamento degli impianti di risalita è lo sci-alpinismo. A portarvi alla quota prestabilita saranno niente meno che le vostre stesse gambe grazie all’utilizzo delle pelli di foca che, applicate sotto gli sci, vi impediscono di scivolare all’indietro.
Grazie a questa pratica si può coniugare il divertimento della discesa con il piacere, tipico della montagna, di compiere ascensioni solo con l’ausilio delle proprie forze ed energie.
3. Ciaspole
Se il compiere escursioni nella natura incontaminata è la vostra passione, una camminata con le ciaspole è ciò che fa per voi. Passeggiare sulla neve è il miglior modo per apprezzare con calma e tranquillità l’atmosfera surreale che solo un silenzioso paesaggio imbiancato può darvi e farlo con una guida alpina capace di valutare la qualità del manto nevoso vi permetterà di esplorare scenari mozzafiato in piena sicurezza.
4. Cani da slitta
Per gli amanti degli animali lo sleddoging può essere un’esperienza indimenticabile. Infatti, dopo una breve lezione introduttiva nella quale esperti istruttori vi spiegheranno i comandi base necessari alla conduzione del mezzo, voi stessi sarete posti alla guida di una muta di cani da slitta e in men che non si dica vi sembrerà di essere stati catapultati in un romanzo di Jack London. Inutile dirvi che questa disciplina è particolarmente adatta anche ai più giovani.
5. Escursioni in motoslitta
Infine non possiamo che consigliarvi una gita in motoslitta. Siete voi i protagonisti: guidate la motoslitta (potendo accompagnare 1 persona, anche i bambini) e andate un po' alla scoperta dei paesaggi locali, sulla neve.
E perché no, all’escursione si potrà sempre abbinare una sosta in un rifugio, coronando così l’esperienza con un pranzo con piatti locali.
Il team di autori di Holidoit
Trovi Holidoit su: