Holidoit Logo

Cosa fare a Livigno con bambini in estate e inverno

13 September 2024 5 minuti di lettura

Livigno è una destinazione imperdibile per gli amanti della natura, degli sport e della cultura montana e offre attività per grandi e piccini e per tutte le stagioni.

Estate a Livigno: cinque attività per bambini a contatto con la natura

1. Trekking facili e accessibili

Livigno offre tantissimi sentieri escursionistici adatti ai più piccoli. Percorsi pianeggianti e facili da seguire conducono a luoghi affascinanti, come il Crap de la Parè con un panorama spettacolare sulla valle o come il Lago di Livigno, dove i bambini possono giocare sulla spiaggia, e, per i più grandicelli, è possibile anche affittare l’attrezzatura per attività come kayak e SUP.

2. Bike Park Junior 

I bambini amanti del ciclismo possono godere del divertimento del Bike Park Junior, un'area sicura e dedicata alle loro prime esperienze in mountain bike. Grazie alle piste adatte a tutte le abilità, il Bike Park è adatto ai più piccoli che hanno appena imparato a pedalare come ai più grandi che vogliono sentire la velocità e percorsi un pochino più sfidanti.

3. Conoscere la cultura montana tra rifugi e Malghe

Molte delle malghe e dei rifugi che si trovano lungo i sentieri offrono alle famiglie la possibilità di conoscere come vengono preparati non solo i piatti tipici della cucina montana ma anche come vengono create le materie prime, dall’allevamento delle mucche alla mungitura fino alla preparazione dei burro e dei formaggi tipici della valle. 

Un’esperienza che allarga la mente ed espande gli orizzonti, aiutando i bambini ad entrare in contatto con una cultura diversa.

Un esempio su tutti è la Malga Alpe Mine, nella vallata di cui porta il nome, dove si producono burro, formaggi e insaccati tipici della montagna e, oltre a conoscere i processi di produzione e a gustare i piatti preparati dalla cucina, potrete anche scegliere di alloggiare in una delle tre camere per un’esperienza indimenticabile immersi nella natura.

4. Passeggiata per conoscere gli alpaca

Questi animali curiosi e insoliti sono originari delle montagne del Sud America ma nelle nostre Alpi hanno trovato un clima ideale, molto simile a quello del territorio da cui vengono.

Passeggiare con alpaca e lama tra i boschi e i prati delle montagne che circondano Livigno è una meravigliosa esperienza che unisce il piacere di stare in un ambiente naturale incontaminato alla possibilità di conoscere da vicino questi animali curiosi e insoliti.

I bambini apprezzeranno tantissimo la possibilità di condurre un alpaca durante la passeggiata e rimarranno sorpresi e divertiti dalla morbidezza del loro pelo e da loro essere animali giocosi e amichevoli.

5. Parco avventura per un pomeriggio adrenalinico in famiglia

Larix Park è un parco avventura dove genitori, bambini e ragazzi possono passare momenti di gioco e divertimento, mettendo alla prova il proprio coraggio nella massima sicurezza.

Il parco si sviluppa in un bosco di larici poco lontano dal centro di Livigno e include una vasta gamma di esperienze per tutti i gusti. 

10 percorsi differenti con elementi con attrazioni create con elementi naturali o di richiamo allo spirito della montagna come corde a cui aggrapparsi, zip line, slitte e tronchi.

Per la sicurezza di tutti gli avventurieri, i percorsi sono classificati per altezza: due sono adatti a tutti mentre gli altri hanno restrizioni particolari che li rendono adatti a bambini più grandi, adolescenti o adulti.
Nel parco sono presenti anche uno snack bar e un'area pic-nic per rendere la vostra giornata un’occasione per creare meravigliosi ricordi in famiglia.

Attività invernali sulla neve per bambini 

6. Corsi di Sci per Bambini

Livigno è rinomata per i suoi ottimi corsi di sci per bambini. I maestri esperti insegnano ai piccoli sciatori le basi dello sci in modo divertente e sicuro, permettendo loro di acquisire fiducia e padronanza sugli sci.

Il comprensorio sciistico di Livigno si sviluppa da entrambi i lati della valle, per un totale di oltre 100 chilometri di piste per tutti i livelli così le famiglie possono scegliere percorsi più facili o più complessi, a seconda dell’età e del livello di abilità dei piccoli sciatori.

7. Baby Snow Park

Il Baby Snow Park è un'area dedicata ai bambini che si avvicinano per la prima volta allo snowboard o allo sci freestyle. Qui i bambini possono giocare su piccole rampe e strutture, apprendendo in modo giocoso le prime acrobazie sulla neve.

8. Ciaspolate Notturne

Per bambini un po’ più grandi, un'escursione con le ciaspole sotto la luce delle stelle è un'esperienza magica. Saranno entusiasti di camminare nella neve fresca e godersi la tranquillità della notte di montagna sotto un cielo quasi totalmente privo di inquinamento luminoso, che regala una vista mozzafiato della via lattea.

Anche per chi non è esperto, la valle offre percorsi facili e adatti a tutti e in paese è possibile prendere a noleggio tutta l’attrezzatura necessaria e anche unirsi a tour guidati.

L'inverno a Livigno offre grandi opportunità di divertimento in famiglia con bambini di tutte le età e in tutte le stagioni.


 

In estate come in inverno, Livigno offre numerose opportunità alle famiglie che viaggiano con bambini di tutte le età e che amano le esperienze a contatto con la natura e la montagna
 


Holidoit
Holidoit

Il team di autori di Holidoit

Trovi Holidoit su:

Condividi

Segui Holidoit