Holidoit Logo

Cosa Fare e Vedere a Bormio: 14 Attività da Non Perdere in Città e nei Dintorni

30 September 2024 14 minuti di lettura

Se stai pianificando una vacanza o un weekend in questa città, all'interno di questo articolo scoprirai cosa vedere e cosa fare a Bormio e dintorni.

Cosa Vedere a Bormio

Bormio è una destinazione perfetta in qualsiasi periodo dell'anno con numerose attività e luoghi da scoprire che permettono di soddisfare le esigenze di qualsiasi tipologia di viaggiatore. Iniziamo subito, scoprendo quali sono i luoghi migliori da non perdere nel centro città.

1. Kuerc

Piazza Kuerc, Bormio

Il "Kuerc" è un'antica struttura situata nel cuore del centro storico di Bormio. La parola "Kuerc" significa letteralmente "coperchio" nel dialetto locale e rappresenta uno dei simboli più conosciuti della città, insieme alla Torre della Bajona che si erge sopra di esso.

Questa costruzione risale al XIV secolo ed è stata utilizzata come luogo di riunione e amministrazione della giustizia. Al suo interno, è possibile trovare delle panche e le sue colonne erano utilizzate per esporre decreti e sentenze.

A sinistra del Kuerc, si possono ancora vedere i resti del basamento della berlina, dove una volta venivano incatenati i condannati. Sul retro, puoi trovare un'iscrizione che testimonia l'antico passato della Contea e incita i posteri a preservare la libertà conquistata dai predecessori.

Il Kuerc è facilmente raggiungibile, siccome si trova proprio nel centro storico. L'accesso è libero ed è aperto al pubblico in qualsiasi momento senza alcun costo.

2. Museo Civico di Bormio

Museo Civico, Bormio

Il Museo Civico di Bormio è un tesoro di dimensioni contenute, ma di grande valore, situato all'interno del Palazzo De Simoni, nel centro storico della città. Comprende ben 27 stanze espositive e ospita una vasta collezione di oltre 4.000 oggetti, che narrano la cultura, l'artigianato, il lavoro, il folklore e la vita religiosa del territorio.

All'interno del museo è possibile ammirare gli antichi strumenti utilizzati dai falegnami e dai ciabattini nelle loro botteghe, gli attrezzi impiegati per la lavorazione del latte e quelli per l'agricoltura nei campi.

Una delle attrazioni da non perdere è la grande diligenza (un tipo di carrozza) che, fino al 1915, ha operato attraverso il passo dello Stelvio, nonché una preziosa collezione di vecchi sci.

Per raggiungere il museo, bisogna attraversare la zona pedonale: si trova a circa 350 metri da piazza Kuerc ed è raggiungibile in soli 6 minuti a piedi.

Gli orari di apertura variano a seconda del periodo dell'anno. Ti consigliamo, quindi, di consultare il sito ufficiale per una verifica prima della tua visita.

Il biglietto di ingresso ha un costo di 3 euro per l'intero e di 1,50 euro per il ridotto (gruppi superiori alle 15 persone). L'accesso è, invece, gratuito per i ragazzi fino ai 12 anni.

3. Torre Alberti

Torre Alberti, Bormio

La Torre Alberti, nota anche come Torre Marioli o Torre di Dossiglio, è un'imponente struttura che si erge nella zona pedonale del centro storico di Bormio, precisamente in via Roma. La sua costruzione risale al XIII secolo ed è realizzata con pietra grigia a vista, raggiungendo un'altezza di 24 metri.

Nel corso della sua storia, la torre ha ospitato molte personalità illustri in visita alla cittadina, tra cui Bianca Maria Sforza e Ludovico il Moro. In passato, le sue stanze hanno svolto varie funzioni, inclusa quella di caserma degli Alpini e di scuola.

Attualmente, la Torre Alberti è la sede del Punto Informazioni del Parco Nazionale dello Stelvio.

Per raggiungere la torre, bisogna dirigersi verso la zona pedonale nel centro storico, a circa 550 metri dalla stazione delle autolinee, da cui è raggiungibile in circa 8 minuti a piedi.

Sebbene non sia possibile visitarla internamente, la Torre Alberti è sempre accessibile dall'esterno e può essere ammirata senza alcun costo.

4. Torre delle Ore

Torre delle Ore, Bormio

La Torre della Bajona, anche conosciuta come Torre delle Ore, è un altro simbolo iconico di Bormio che domina la piazza principale della città. Il suo nome deriva dalla grande campana che un tempo faceva parte della struttura.

Il suo suono convocava il Consiglio Maggiore che governava il territorio e richiamava il popolo per le assemblee pubbliche. Grazie alle sue imponenti dimensioni, il suono della campana poteva essere udito anche nelle valli circostanti.

Il suono, però, non serviva solo a scopi amministrativi, ma anche per annunciare festività popolari o per segnalare emergenze come incendi o un'invasione nemica.

Una leggenda narra che, a causa dei rintocchi troppo vigorosi e prolungati, che indicavano l'avvicinamento delle truppe nemiche, la campana cadde e si frantumò a terra.

La Torre della Bajona si trova nel cuore del centro storico e si affaccia sulla piazza Kuerc. È facilmente raggiungibile, trovandosi a circa 700 metri dalla stazione, e può essere raggiunta a piedi in circa 10 minuti attraverso via Roma.

Mentre la torre è sempre accessibile dall'esterno e può essere ammirata dal pubblico, purtroppo non è possibile visitarla internamente.

5. Chiesa dei Santi Gervasio e Protasio

Chiesa dei Santi Gervasio e Protasio, Bormio

La Chiesa Parrocchiale dei Santi Gervasio e Protasio, dedicata ai santi gemelli Gervasio e Protasio, figli di San Vitale e Santa Valeria e protettori del borgo alpino, ha origini medievali e risale all'824 d.C.

Tuttavia, nel 1621 subì una distruzione completa a opera degli spagnoli. La sua ricostruzione fu completata nel 1641, assumendo l'aspetto attuale.

Si tratta del più antico edificio religioso della cittadina di Bormio e si trova nella piazza principale. All'interno della chiesa si possono ammirare antichi affreschi, alcuni dei quali risalenti al 1393.

Inoltre, la parte interna è impreziosita da otto cappelle laterali, alcune delle quali custodiscono gli stemmi delle nobili famiglie di Bormio.

La chiesa è aperta al pubblico secondo i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 18.45, mentre il sabato e la domenica dalle 7.30 alle 19.15. L'ingresso è gratuito.

 

Cosa Vedere nei Dintorni di Bormio

Bormio ha molto da offrire anche nei suoi dintorni. Infatti, il borgo è circondato da diverse località e attrazioni che ti permetteranno di vivere a 360 gradi questa zona della Valtellina. Ecco alcuni dei migliori luoghi da vedere vicino a Bormio.

6. Terme di Bormio: Bagni Vecchi, Bagni Nuovi e Bormio Terme

Bagni Vecchi Bormio

Bagni Vecchio di Bormio

Le Terme di Bormio si suddividono in due affascinanti complessi termali: i Bagni Vecchi e i Bagni Nuovi, e sono un'attività perfetta da fare anche quando piove.

I Bagni Vecchi vantano un'antica storia risalente a millenni fa e offrono ai visitatori la possibilità di immergersi in autentici bagni romani e grotte secolari. Vi è, inoltre, una meravigliosa piscina panoramica all'aperto con una vista mozzafiato sulla cittadina e sulla vallata circostante.

Diversamente, i Bagni Nuovi sono stati costruiti in tempi più recenti e comprendono quattro settori con vari percorsi termali. Tra le loro strutture, è sicuramente da menzionare una sauna rivestita in cirmolo, datata ai primi dell'Ottocento.

Bormio Terme, invece, è un moderno centro termale situato nel centro storico. Dispone di una piscina da 25 metri, vasche rilassanti, un emozionante acquascivolo lungo 60 metri, bagni turchi e diverse saune (tra cui una biosauna).

Per raggiungere i Bagni Vecchi e i Bagni Nuovi, è disponibile una comoda navetta gratuita che parte da piazza Kuerc. Bormio Terme è, invece, raggiungibile a piedi a circa 900 metri dalla stazione delle autolinee, in più o meno 10 minuti.

Gli orari di apertura variano a seconda della struttura:

  • I Bagni Vecchi sono aperti dalle 10.00 alle 20.00, con chiusura alle 22.00 il venerdì, il sabato e durante i ponti e le festività.
  • I Bagni Nuovi, invece, aprono dalle 11.00 alle 22.00.
  • Bormio Terme è accessibile dalle 10.00 alle 18.00, ma la struttura è chiusa il martedì.

7. Parco Nazionale dello Stelvio

Parco Nazionale dello Stelvio

Parco Nazionale dello Stelvio

Il Parco Nazionale dello Stelvio è la più vasta area protetta d'Italia e si estende tra le province di Sondrio, Brescia, Trento e Bolzano.

Questo magnifico parco conserva oltre cento ghiacciai e una grande varietà di ecosistemi naturali, con oltre duemila specie di fiori e piante, e la presenza di diversi animali selvatici, come cervi, caprioli, marmotte, camosci e stambecchi. All'interno di questa ricca biodiversità, troviamo, inoltre, l'aquila reale, simbolo del parco.

Nel Parco Nazionale dello Stelvio è possibile prendere parte a diverse escursioni, che possono essere affrontate autonomamente o accompagnati da guide esperte.

8. Laghi di Cancano

Laghi di Cancano

Laghi di Cancano

I Laghi di Cancano, noti anche come Laghi di San Giacomo e Cancano, sono degli affascinanti laghetti artificiali situati nella suggestiva Valle di Fraele.

Creati nel secolo scorso con lo scopo di produrre energia elettrica, hanno dato vita a un ambiente unico, ideale per piacevoli passeggiate, trekking ed escursioni in mountain bike tra i boschi caratteristici della Valtellina.

La zona offre diversi sentieri segnalati che costeggiano i laghi, regalando panorami spettacolari. Sono presenti anche diverse aree attrezzate per picnic immersi nella natura, nonché punti di ristoro dove è possibile gustare deliziosi piatti tipici locali e con cui potrari riempire il tuo weekend a Bormio.

Cosa Fare a Bormio

Vediamo ora alcune delle migliori attività da non perdere durante la tua visita a questa meravigliosa città.

1. Sciare in Inverno e in Estate

Sci a Bormio

Bormio è famosa per le sue piste da sci che offrono emozioni sia in inverno che in estate. In inverno, BormioSki si trasforma in un paradiso bianco, con le sue piste coperte da uno spesso manto di neve, ideale per gli appassionati di sci e snowboard. Sono presenti tracciati di diverse difficoltà che rendono la località adatta sia ai principianti che agli sciatori esperti.

Tuttavia, la stagione sciistica per Bormio non termina con la fine dell'inverno: anche in estate, grazie al vicinissimo Passo dello Stelvio, è possibile sciare a oltre 3.000 metri di altezza per tutto il periodo estivo.

2. Passeggiare a Cavallo

Passeggiata a Cavallo a Bormio

Bormio offre un'esperienza unica per gli amanti dell'equitazione: le passeggiate a cavallo. Questa avventura inizia al maneggio di Bormio, dove incontrerai la tua guida equestre. Sarà lei a spiegarti come utilizzare l'attrezzatura del cavallo e come montarlo correttamente.

Il percorso della passeggiata ti condurrà lungo tranquille strade asfaltate, attraversando i rigogliosi campi verdi, fino a raggiungere un incantevole bosco. Durante l'escursione, potrai godere della tranquillità della natura e del paesaggio mozzafiato che caratterizza questa zona della Lombardia.

Le passeggiate a cavallo possono essere prenotate in qualsiasi stagione e sono un'attività perfetta da fare anche in famiglia. In estate, puoi passeggiare tra il verde rigoglioso, mentre in inverno, la neve rende il paesaggio ancora più suggestivo.

3. Giro in Motoslitta con Cena in Baita

Giro in Motoslitta, Bormio

Un'altra esperienza unica e affascinante che puoi vivere a Bormio è un giro in motoslitta, con la possibilità di cenare in una tipica locanda valtellinese sulle piste da sci. Questa avventura inizia a Bormio 2000, dove troverai un parcheggio gratuito in cui potrai lasciare comodamente la tua auto.

Una volta arrivato, salirai su una motoslitta, che può ospitare 2-3 persone alla volta. Se il gruppo è più numeroso, sarà disponibile anche un gatto delle nevi. Il viaggio su per la montagna dura circa 10 minuti e ti porterà attraverso meravigliosi scenari innevati fino a raggiungere il rifugio.

Qui, ti aspetta una cena tipica valtellinese, dove potrai assaporare piatti locali mentre ammiri una vista spettacolare sulla città di Bormio sottostante.

4. Visitare la cantina di Casa Braulio

casa braulioNel cuore di Bormio potete trovare Casa Braulio, il luogo in cui è nato il famoso amaro nel 1875. Dallo scorso anno è possibile effettuare una visita in cantina per vedere in prima persona il luogo in cui viene prodotto tutt’oggi il Braulio.

Si tratta di una visita guidata di 50 minuti attraverso la storia di Braulio, dalla nascita alla produzione, tra le storiche cantine sotto la centralissima Via Roma che ospitano le botti dove Braulio invecchia per almeno 16 mesi, concludendosi con una degustazione finale.

La visita guidata ha un costo di 10€ a persona e può essere prenotata, sia in italiano che in inglese, fino a 2 mesi prima direttamente sul sito per un numero massimo di 12 partecipanti.

La partecipazione dei bambini è sconsigliata per la lunghezza della visita, le variazioni di temperatura nei locali, e i profumi intensi delle materie prime come le erbe aromatiche. Inoltre, è consigliato un abbigliamento adeguato, come pantaloni lunghi, felpa e scarpe chiuse.

5. Scoprire le Montagne in E-Bike

Escursione in E-Bike Bormio

A Bormio puoi vivere, inoltre, l'emozione di esplorare le montagne in e-bike. Questo tour autoguidato ti condurrà attraverso i paesaggi mozzafiato delle valli circostanti, lungo la salita che porta alle Torri di Fraele e successivamente lungo il sentiero sterrato che costeggia gli splendidi Laghi di Cancano.

Il punto di partenza è il centro di noleggio, dove degli esperti bike coach ti forniranno tutte le informazioni necessarie sul funzionamento delle e-bike e sul percorso. Ti daranno anche consigli sui luoghi più pittoreschi da non perdere, i posti perfetti per scattare foto uniche da condividere e dove gustare una deliziosa pausa a base di pizzoccherri, un piatto tipico locale.

Questo tour self-guided ti offre la libertà di gestire l'esperienza in autonomia, fornendoti tutti gli strumenti necessari, incluso un kit di assistenza meccanica e un numero di assistenza che potrai contattare per ogni eventualità. L'unico requisito è saper utilizzare una bicicletta MTB.

6. Passeggiare con gli Alpaca

Passeggiata con gli Alpaca a Bormio

Infine, un'altra delle attività più uniche e affascinanti da fare a Bormio è la passeggiata con gli alpaca. Questi animali docili, curiosi e dal carattere dolce sono addestrati per essere portati facilmente a passeggio, rendendo questa esperienza adatta per tutte le età.

Il tour inizia in Valdidentro, situata tra Bormio e Livigno, dove avrai l'opportunità di conoscere i tuoi nuovi amici a quattro zampe. Da lì, sarai guidato lungo sentieri che attraversano il magnifico Parco Nazionale dello Stelvio. Durante la passeggiata, potrai godere di panorami mozzafiato e venire a contatto con la natura incontaminata.

La guida, inoltre, ti racconterà tante curiosità sugli alpaca e sul paesaggio circostante, permettendoti di approfondire la tua conoscenza di queste meravigliose creature e del territorio.

 

Conclusione

Bormio offre una vasta gamma di attività affascinanti che garantiscono un'esperienza indimenticabile per tutti. Che tu sia un avventuriero pronto a esplorare le montagne in e-bike, un amante degli animali desideroso di passeggiare con gli alpaca, o un entusiasta della natura in cerca di tranquillità tra i verdi campi a cavallo, Bormio avrà sicuramente qualcosa che fa per te.


Holidoit
Holidoit

Il team di autori di Holidoit

Trovi Holidoit su:

Condividi

Segui Holidoit