Rifugi in Valsassina: i 5 migliori in cui gustare la cucina tipica
17 September 2024 • 9 minuti di lettura
La Valsassina è una valle che si trova nelle Prealpi Orobie, a nord-est di Milano ed è conosciuta per la sua bellezza naturale, con montagne, valli, boschi e laghi che la rendono una destinazione popolare per gli amanti della natura, dell'escursionismo e del trekking.
In inverno, la Valsassina diventa anche una meta per gli appassionati di sci e di sport invernali.
Ed è proprio durante un’escursione, in estate come in inverno, che avrete l’occasione di rifocillarvi in uno dei numerosi rifugi della valle, dove gustare del buon cibo davanti a viste spettacolari e riempirvi il cuore con la proverbiale ospitalità della montagna.
•
•
•
•
•
•
1.Rifugio Buzzoni
Il rifugio Buzzoni si trova sull’Alpe Mota a 1590 metri sul livello del mare, in un’area piuttosto isolata che lo rende raggiungibile solo a piedi.
Partendo dai Piani di Bobbio dovrete seguire il sentiero 101 con una passeggiata pianeggiante di circa un’ora, oppure potete partire da Barzio e seguire il sentiero 19 dalla stazione a valle della cabinovia e con un’escursione con 800 metri di dislivello che dura circa due ore e mezza.
Il rifugio Buzzoni offre la tipica ospitalità montana, semplice e familiare, con una cucina legata al ritmo delle stagioni. Un esempio su tutti sono i risotti che variano in base a quali ingredienti siano reperibili a seconda della stagione:
- risotto al radicchio mantecato al taleggio
- risotto ai funghi porcini
- risotto alla salsiccia e taleggio
- risotto con ortiche o cugoi mantecato al taleggio
Il Rifugio Buzzoni offre la vera esperienza del rifugio di montagna a chi vuole fermarsi per la notte: possono alloggiare fino a 25 persone in camere da 4 o 6 posti e in una camerata da 15 posti letto e con un bagno in comune sul piano. Un'esperienza fatta di condivisione e ritorno ad una vita più semplice.
Contatti: Info e prenotazioni: 0341.981175 info@rifugiobuzzoni.it Google Maps: Rifugio Buzzoni
Il rifugio Buzzoni e la stupenda vista sulle montagne circostanti
2.Rifugio Riva
Il Rifugio Riva si trova all’Alpe Piattedo, nella località di Primaluna. La camminata per arrivare dal paese al rifugio dura circa un’ora e quindici minuti con un dislivello di 400 metri partendo da Baledo, frazione del comune di Pasturo.
Durante il tragitto si passa per i Piani di Nava, una zona dove potete ammirare il forte contrasto tra i colori della natura tra prati e pascoli e la roccia nuda delle montagne. È il luogo adatto dove fermarsi e scattare delle belle foto ricordo!
Il rifugio si trova in un edificio che prima della ristrutturazione era una tipica stalla con alpeggio, dove gli abitanti di Nava venivano a comprare il latte e i formaggi freschi. Oggi, la stalla è stata trasformata nella sala da pranzo, nel locale per il latte sono state ricavate la cucina e la cantina, mentre le camere e il bagno sono oggi nella parte che una volta veniva usata come fienile.
Al Rifugio Riva potrete gustare le specialità tipiche della Valsassina, preparate ancora oggi con formaggi e burro che provengono direttamente dagli alpeggi della zona. Potrete mangiare sia nella sala da pranzo interna che sui tavoli esterni dove nelle belle giornate è piacevole prendere il sole e respirare l’aria fresca.
Per assicurarvi di trovare posto, il nostro consiglio è quello di prenotare prima il vostro tavolo, specialmente nei periodi più turistici.
Contatti: Info e prenotazioni: +39 328 71 15 705 Google Maps: Rifugio Riva
Il rifugio Riva in una gionrata invernale
3.Rifugio San Grato
Il Rifugio San Grato è raggiungibile anche in auto ed è noto per essere su un percorso molto facile e quindi adatto anche a gite da fare in giornata con i bambini. Si trova a Vendrogno, in alta Valsassina e dalla sua terrazza panoramica offre una meravigliosa vista sul Lago di Como.
La stessa terrazza affaccia anche su un piccolo parco giochi dove lasciar correre e giocare i bambini, magari tenendoli d’occhio da una delle sedie a sdraio che il rifugio mette a disposizione dei suoi ospiti per completare l’offerta di relax e divertimento.
Il sentiero per raggiungere il rifugio parte dal comune di Vendrogno, poco prima della frazione di Sanico, da un parcheggio sterrato ben segnalato nel quale potrete lasciare la macchina ed addentrarvi in un primo tratto di bosco. Superata questa prima parte, il resto del percorso è su un tracciato largo e in piano che vi condurrà fino al rifugio in dieci minuti. Seguite le indicazioni, non potete sbagliare!
Il rifugio offre menù degustazione con piatti tipici della Valsassina da gustare nella sala interna con tavolini in legno oppure sui tavoloni della terrazza esterna.
Potete scegliere il Rifugio San Grato per un pranzo in famiglia in una location diversa, oppure come punto di partenza per le vostre escursioni in Valsassina: in circa un'ora di cammino potrete raggiungere la croce dell’Alpe Camaggiore, che domina il ramo lecchese del lago di Como con la sua vista spettacolare sul comune di Bellano.
Contatti: Info e prenotazioni: +39 347 07 67 849 Google Maps: Rifugio San Grato
Il rifugio San Grato con i suoi tavoli esterni e, sulla destra, la zona solarium
4.Rifugio Ombrega
Il Rifugio Ombrega si trova a 1580 metri di quota in alta Val Marcia, in Valsassina. Per arrivare, il vostro punto di partenza sarà la meravigliosa località del Pian delle Betulle, spesso descritta come l'Ultimo Paradiso.
Per raggiungere il rifugio, avete diverse opzioni: potete seguire a piedi il sentiero che parte dall'Alpe di Paglio o prendere la funivia da Margno.
Una volta arrivati al Pian delle Betulle, basta seguire le indicazioni per le Alpi Oro e Ortighera, proseguire lungo il sentiero fino al Lares Brusàa. Dopo aver attraversato l'Alpe Dolcigo, non potete sbagliare, ad un certo punto vi troverete circondati da capre se scegliete il periodo dell’alpeggio, arriverete finalmente al Rifugio Ombrega.
Da qui, potrete godere di una vista mozzafiato su Premana. Sebbene il percorso non sia particolarmente difficile è abbastanza lungo e per escursionisti abbastanza allenati è fattibile in due ore. Se siete meno allenati, avete dei bambini piccoli con voi oppure volete semplicemente fermarvi a godere del paesaggio e degli scorci sulla valle, la durata si allunga ulteriormente.
Il rifugio è stato completamente ristrutturato nella zona che una volta era solo un alpeggio dedicato alla monticazione del bestiame e oggi offre ai suoi visitatori la cucina tradizionale della Valsassina, con piatti cucinati rigorosamente sul fuoco, come si faceva una volta, e preparati con materie prime locali e stagionali.
Per un pranzo al Rifugio Ombrega, lasciatevi guidare dal rifugista e scegliere i piatti del giorno, preparati al momento dalle sapienti mani della sua mamma utilizzando ingredienti freschi di giornata.
Da provare assolutamente è il bagnarèl, una preparazione a base di ricotta stagionata grattugiata e rosolata nel burro di malga e nella panna, usata per condire gli gnocchi di patate oppure servita insieme alla polenta.
Contatti: Info e prenotazioni: +39 347 03 52 555 info@rifugioombrega.com Google Maps: Rifugio Ombrega
Il Rifugio Ombrega in quella che una volta era una baita di alpeggio
5.Rifugio Ratti Cassin
Il Rifugio Ratti-Cassin si trova ai Piani di Bobbio, poco lontano dalla stazione di arrivo della cabinovia. Merita una menzione speciale all’interno di questo articolo perchè non è quello che ci si aspetta quando si parla di rifugio di montagna.
Il Rifugio Ratti-Cassin è stato completamente ristrutturato e oggi offre un'esperienza per vivere la montagna in grande stile mettendo a disposizione dei suoi ospiti:
- due sale da pranzo per un totale di 90 posti dove accogliere gli escursionisti che vogliono rifocillarsi con piatti gustosi in un mix tra tradizione e innovazione
- una sala meeting per ospitare eventi aziendali
- 17 camere da letto, ciascuna con il proprio bagno privato per accogliere ospiti che scelgono di pernottare in estate e in inverno in questo magico rifugio circondato da pini e prati
- un centro SPA con sauna, bagno turco, area relax ed area massaggi
La sua terrazza pavimentata in legno permette agli ospiti di godere di una vista mozzafiato sui piani e sulla valle, e le panchine intagliate direttamente all’interno di grossi tronchi danno quel tocco in più che fa respirare l’atmosfera di montagna in ogni angolo.
Il Rifugio Ratti-Cassin è situato direttamente sulle piste, tra le “blu” Fortino e Chiesetta, adatte anche a sciatori inesperti, e può essere raggiunto in circa 20 minuti di cammino dalla stazione di arrivo della cabinovia Bobbio, oppure con un’escursione facile di circa 2 ore che parte da Barzio e percorre un dislivello di 800 metri.
Contatti: Info e prenotazioni: 0341 911 103 Google Maps: Rifugio Ratti Cassin
Il rifugio Ratti Cassin e, sullo sfondo, la stazione di arrivo della cabinovia Barzio - Piani di Bobbio
Conclusione
I rifugi della Valsassina rappresentano un'opportunità straordinaria per fuggire dalla frenesia della vita quotidiana senza dover andare troppo lontano. Questa regione, così vicina a Milano, è un tesoro nascosto che offre una fuga perfetta per chiunque cerchi un po' di tranquillità, del buon cibo, una calda ospitalità e un contatto ravvicinato con la natura.
Il team di autori di Holidoit
Trovi Holidoit su: