Holidoit Logo

Val di Mello: Rifugi e agriturismi dove mangiare e riposare

26 August 2024 7 minuti di lettura

La Val di Mello è ancora poco conosciuta dai turisti ma offre attività ed escursioni per tutti i livelli e per tutti i gusti: da passeggiate per chi vuole rilassarsi e ammirare la natura e perfette anche per i bambini grazie ai sentieri larghi e battuti, fino alle pareti verticali di roccia per gli appassionati dell'arrampicata. E perchè non fermarsi in un rifugio dopo l’escursione?

1. Trattoria Il Gatto Rosso

Il Gatto Rosso è un bar-agriturismo che si trova proprio all’inizio della valle ed è un punto di riferimento per tutti quegli escursionisti che scelgono di fare una gita breve e scelgono di fermarsi a mangiare prima di incamminarsi verso il parcheggio.

Il bar offre anche ricche colazioni per chi vuole fare il pieno di energie prima di partire per un trekking o per un’arrampicata in Val di Mello.

Il menù offre piatti tradizionali e semplici ma ben curati, come la polenta rigorosamente cucinata alla vecchia maniera e la polenta taragna preparata con burro d’alpe e formaggio degli alpeggi della zona. Gusto e qualità a km0!

Non possono mancare i dolci, rigorosamente fatti in casa, come le crostate con marmellate artigianali, mele o noci caramellate, lo yogurt di capra con frutti di bosco e l’immancabile bicchierino di genepy a fine pasto, ovviamente prodotto dalla famiglia Scetti Taeggi che gestisce il Gatto Rosso.

Per aggiungere il ristorante: Riserva naturale Val di Mello, 23010 Val Masino SO Google Maps: Il Gatto Rosso. Telefono: 340 372 6006

La trattoria Il Gatto Rosso con la sua veranda da cui potrete ammirare le montagne 

2. Rifugio Mello

Il Rifugio Mello si trova in località Cascina Piana, il gruppo di baite più grande della valle.

Si tratta di un esempio perfetto di costruzione in stile alpino dove sia l’arredamento che l’edificio stesso sono realizzati sfruttando le risorse naturali della montagna: roccia e legno per le mura ed il tetto, piante di larice per tavoli e panchine.

È il luogo ideale dove fare una pausa durante un’escursione e gustare l’autentica cucina valtellinese come la polenta preparata come vuole la tradizione in grossi paioli di legno sul fuoco del camino e i pizzoccheri, che con il loro formaggio e il loro burro danno l’energia giusta per continuare il trekking e godere della montagna.

Il Rifugio Mello offre diverse possibilità quando si tratta di alloggio: dalle classiche camere matrimoniali alle camerate con letti a castello da quattro e da otto posti, in pieno stile rifugio di alta montagna.
Un’opzione unica e da provare è la possibilità di alloggiare in tenda: il Rifugio Mello mette a disposizione

  • piazzola per tenda
  • tenda da due, quattro o sei posti
  • materassini
  • cuscini
  • bagno con doccia

per vivere la montagna passando una notte sotto le stelle.

Per aggiungere il rifugio: Cascina Piana, Via Val di Mello, 500, 23010 Val Masino SO. Google Maps: Rifugio Mello. Telefono: 3385612670

L'ingresso del rifugio Mello, costruito in stile aplino e con le panchine ricavate da tronchi di alberi
 

3. Rifugio Luna Nascente

Il Rifugio Luna Nascente in Val di Mello è stato il primo ad essere stato aperto in tutta la valle, diventando punto di riferimento per tutti gli escursionisti che si avventurarono in estate come in inverno. 

Si trova in località Cascina Piana, poco lontano dal rifugio Mello e dalla fontanella dove potete fare gratuitamente rifornimento di acqua per le vostre borracce.

Qui potete gustare la cucina tipica e i vini valtellinesi come Sassella, Inferno, Grumello e Sforzato, immancabili nella cantina del rifugio.

Da provare assolutamente sono le torte fatte in casa e cotte nel forno a legna, come vuole la tradizione della montagna: crostata ai frutti di bosco, strudel di mele e torta di castagne con scaglie di cioccolato.

Se volete passare la notte in Val di Mello, il rifugio Luna Nascente offre due soluzioni per vivere al 100% l’esperienza della montagna.

Potete scegliere di alloggiare all’interno del rifugio, in camere con il bagno privato, come in un classico hotel, o in camerate con i letti a castello e le pareti ricoperte di legno di abete e di pino gembro che isola dal freddo invernale e crea un’atmosfera calda e accogliente.

La vera particolarità di stare al Rifugio Luna Nascente, però, è la possibilità di dormire in baite con lo stile organizzativo dell'albergo diffuso, ovvero piccoli alloggi separati che fanno capo ad un nucleo centrale dove si trova il ristorante e gli altri servizi.

Non si tratta di alloggi costruiti ad hoc per simulare l’atmosfera delle vecchie case in alpeggio ma vere e proprie baite trasformate in camere per gli ospiti con letti a castello e soppalcati. Per questo motivo, il bagno è esterno, non ci sono prese elettriche e la corrente per l’illuminazione è data dai pannelli solari.

Un vero e proprio ritorno al passato per un’esperienza completa e immersiva nella vita di montagna come era un tempo.

Per aggiungere il rifugio: Cascina Piana, Via Val di Mello, 500, 23010 Val Masino SO. Google Maps: Rifugio Luna Nascente. Telefono: 3383317507

Le baite messe a disposizione dal rifugio Luna Nascente dove potrete vivere l'esperienza autentica della vita di montagna

4. Rifugio Rasega

Il Rifugio Rasega si trova nella località Rasica ed è l’ultimo rifugio della valle; si trova sulla parte esterna di un gruppo di baite che segna anche la fine del percorso pianeggiante e l’inizio della salita verso l’Alpe Pioda.

I piatti offerti dal rifugio sono tipici della Valtellina, non solo per il tipo di pietanze ma anche per il modo in cui vengono cucinati, sulle tradizionali stufe a legna.

Gli ospiti lo hanno molto apprezzato per la cucina straordinariamente leggera e poco “unta”, considerando la quantità di burro tipica della cucina tradizionale Valtellinese, e per la straordinaria crostata di lamponi. Se scegliete di pranzare al rifugio Rasega, dovete assolutamente provarla. 

All’interno del rifugio c’è anche un piccolo angolo biblioteca dove è possibile consultare libri su fauna, flora, minerali, montagna, guide di arrampicata e di trekking e dove gli ospiti del rifugio si intrattengono con musica e giochi.

La vita del rifugio, infatti, non è solo ripararsi dalle intemperie, mangiare un piatto caldo o riposare per la notte ma è conoscere altri escursionisti, condividere storie ed esperienze, 
fare amicizie con persone che condividono lo stesso amore per la montagna e per la natura.

Per aggiungere il rifugio: Località Rasica, 23010 Val Masino SO. Google Maps: Rifugio Rasega. Telefono: 3314200142

Il rifugio Rasega, l'ultimo rifugio della valle prima di iniziare la salita verso l'Alpe Pioda

 

Conclusione

La Val di Mello è una meta che merita di essere visitata in estate come in inverno.
Sia che vogliate fermarvi una notte a guardare le stelle in una delle zone dove l’inquinamento luminoso è minimo e potete avere una visione ottima della Via Lattea, sia che vogliate trovare un posto dove fermarvi e fare un buon pranzo in compagnia prima di continuare la vostra escursione, i rifugi della Val di Mello hanno tutto ciò che cercate
 


Holidoit
Holidoit

Il team di autori di Holidoit

Trovi Holidoit su:

Condividi

Segui Holidoit