La Val Federia è una valle laterale che si sviluppa parallela alla valle di Livigno, più famosa e frequentata dai turisti. Il suo essere “per pochi” rende la Val Federia un luogo magico e incontaminato dove apprezzare panorami suggestivi e godere della natura in tutto il suo splendore.
•
•
•
•
•
Come arrivare in Val Federia partendo da Livigno
Il modo migliore per raggiungere la Val Federia partendo la Livigno è utilizzando la funivia Carosello 3000 che vi porterà fino alla vetta dell’Alpe Federia. Il costo per andata e ritorno in estate è di 17€ per gli adulti e 13.50€ per i bambini.
Da qui potete incamminarvi innanzitutto verso il punto panoramico poco distante e godere di una vista mozzafiato su entrambe le valli e sulle montagne che vi circondano. Vi troverete a tremila metri di quota e avrete il mondo ai vostri piedi.
In alternativa, se volete muovervi con l’auto, potete prendere la strada che da Livigno porta al tunnel del Gallo, svoltare a sinistra all’altezza della latteria e seguire le indicazioni per la Val Federia fino al Ponte della Calcheira con il suo comodo parcheggio gratuito dove lasciare la macchina e proseguire a piedi.
Vista dalla cresta della montagna, a destra il lago di Livigno, a sinistra la Val Federia
Escursioni in Val Federia
Dalla stazione di arrivo della funivia Carosello 3000 può partire la vostra escursione. Avete solo l’imbarazzo della scelta: potete decidere di avventurarvi a piedi in questa meravigliosa valle oppure potete optare per un’escursione in e-bike o, per i più allenati, in mountain bike.
Partendo dalla cima, si scende nella valle lungo una strada bianca che corre lungo il pendio della montagna, tra pascoli e prati dove è possibile avvistare le marmotte che, se si fa silenzio, si fanno avvicinare dai turisti di passaggio. Per questo motivo, a Livigno è anche conosciuto come sentiero delle marmotte.
La destinazione è l'agriturismo Federia, che sarà il vostro punto di riferimento per orientarvi in questa valle così selvaggia. Il percorso è piuttosto facile, lungo poco più di 10 km per un’escursione che si completa comodamente in circa due ore e mezza, senza fretta e prendendo tutto il tempo necessario per ammirare le montagne e riempire i polmoni di aria buona.
Partendo dal ponte della Calcheira, potete seguire il percorso vita imboccando la forestale appena prima del ponte. Il percorso è molto facile e quasi pianeggiante: costeggia il torrente e si sviluppa nei boschi nella prima parte per poi vedere il paesaggio aprirsi in pascoli e prati punteggiati di fiori colorati a mano a mano che ci si avvicina all’agriturismo Federia.
Questa escursione dura circa due ore e mezza, con un dislivello di 350 metri che però sale gradualmente e in modo dolce, rendendo il sentiero adatto anche a famiglie con bambini piccoli che possono tranquillamente essere portati nel passeggino.
Sentiero in Val Federia partendo dal ponte della Calcheira
Agriturismi e rifugi
Scegliendo un’escursione in Val Federia, avete l’imbarazzo della scelta quando si tratta di scegliere dove mangiare.
Agriturismo Federia
Primo su tutti è sicuramente l’agriturismo Federia che offre ai suoi ospiti la cucina tipica della Valtellina, fatta di polenta con funghi o con brasato, pizzoccheri, sciatt e dolci fatti in casa con la farina di grano saraceno e le marmellate prodotte direttamente sul posto. Ottima cucina a km0.
L'arrivo all'agriturismo Federia
Ristorante La Calcheira
In alternativa, potete scegliere di fermarvi a mangiare al ristorante La Calcheira, poco lontano dal parcheggio dove potete lasciare l’auto. Per raggiungerlo, partendo dal parcheggio invece di girare subito per la strada forestale dovete continuare dritto, attraversare il ponte e la vostra destinazione sarà poco lontano. Anche qui potrete gustare la cucina autentica valtellinese, fatta di salumi e formaggi d’alpe e piatti della tradizione in un'accogliente baita in legno.
Rifugio Cassana
Se invece preferite continuare con un’escursione più complessa e salire più in alto, potete arrivare fino al Rifugio Cassana, dove potrete riposare, ottenere una gustosa ricompensa per la vostra fatica con i piatti della tradizione e potrete anche passare la notte vivendo al 100% l’esperienza del rifugio di montagna.
Per arrivare al Rifugio Cassana in Val Federia, dovete svoltare a destra poco prima dell’agriturismo Federia e iniziare la salita. Attenzione: è un percorso molto ripido che vi porta fino a 2.601 metri di quota.
Il nostro consiglio è quello di verificare che il rifugio sia aperto prima di incamminarvi. Potete chiedere informazioni e anche prenotare il vostro posto a tavola telefonando al +39 333 594 2572
Il rifugio Cassana a 2.601 metri di altitudine
Consigli per la vostra escursione in Val Federia
In montagna, il meteo cambia sempre molto rapidamente. Prima di avventurarvi in un'escursione, è importante tenere d’occhio le previsioni del tempo per assicurarvi di non imbattervi in qualche tempesta che potrebbe rovinarvi la gita e farvi passare dei momenti poco divertenti se doveste trovarvi in una zona senza riparo.
Inoltre, è importante ricordare che in Val Federia i cellulari hanno poco segnale. Per la vostra sicurezza quindi, dotatevi di un telefono satellitare oppure avvisate qualcuno dicendo dove andrete, quanto starete via e per che ora pensate di tornare. Potete lasciare questo ad un amico oppure alla reception dell’hotel dove alloggiate.
I sentieri non sono particolarmente pericolosi o difficili ma la prudenza non è mai troppa.
Una fontanella da cui si possono riempire le borracce di acqua, vicino all'agriturismo Federia
Attrezzatura da portare con voi
Prima della vostra gita in Val Federia, assicuratevi di avere:
- scarpe da trekking o scarponcini se preferite sentirvi più sicuri. Per il percorso che parte dal Ponte della Calcheira, se il fondo è asciutto potete anche utilizzare delle solide scarpe da trail run per essere più comodi
- abbigliamento “a cipolla”: quando il meteo è imprevedibile, è sempre utile essere preparati ad ogni evenienza. Vestirsi a cipolla vi permetterà di togliere uno strato se doveste sentire caldo e di aggiungerne uno se invece la temperatura dovesse abbassarsi o si dovesse alzare il vento.
- bastoncini da trekking per aiutarvi nelle parti più ripide, specialmente se scegliete di partire dalla funivia Carosello 3000
- acqua e barrette energetiche da consumare durante il tragitto
- passeggino da trekking o zaino baby carrier se avete con voi bambini molto piccoli o che farebbero fatica a completare tutto il percorso a piedi
- pranzo al sacco se invece di fermarvi in un ristorante volete godervi al 100% la bellzza di questa valle e fare un pic-nic nei prati
Conclusione
Percorrendo i sentieri della Val Federia, vi immergerete in un mondo dove la bellezza selvaggia della natura si fonde con la vostra sete di avventura. Quindi, mettetevi in cammino, esplorate i percorsi e lasciatevi affascinare dalla magia che questa valle ha da offrire.
Il team di autori di Holidoit
Trovi Holidoit su: