Cosa fare il 1 novembre: dove andare per il ponte Ognissanti 2024
12 December 2024 • 6 minuti di lettura
Il ponte di Ognissanti quest'anno ci regala un'incredibile opportunità: il fatto che il 1 novembre cada di venerdì, ciò vi permetterà di trasformare il weekend in un vero e proprio breve viaggio.
Per questo vi suggeriamo diverse attività e destinazioni: dalla Lombardia, alla Puglia, passando per il Lazio, facendo anche una tappa nella zona delle Langhe, in Piemonte.
Contenuti
1.
2.
3.
4.
5.
6.
7.
8.
9.
10.
11.
12.
1. Alba ed il Monferrato
Alba ed il Monferrato, sono una destinazioni perfetta per trascorrere questi 3 giorni di pausa.
Ad Alba, durante questo periodo, potrete provare la Sagra del tartufo bianco. Oltre ad assaggiare vari piatti, potrete vedere show cooking e visitare palazzi storici.
Ma non solo, vi aspettano altre possibili attività: dalle degustazioni in cantina, alla visita del centro storico di Asti ed Alba, fino al trekking circolare al Castello di Cereseto.
2. Firenze
Una meta ideale per questo lungo weekend è Firenze. Potrete esplorare il centro storico, visitando Palazzo Pitti, i Giardini di Boboli e la Galleria degli Uffizi, ammirando la maestosa cupola del Duomo, progettata dal Brunelleschi e il campanile di Giotto.
Per un'esperienza più insolita, vi proponiamo il rafting sull'Arno, per godervi una prospettiva unica della città, oppure una passeggiata con gli alpaca sui colli fiorentini.
Vi suggeriamo anche una pausa culinaria al Mercato Centrale di Firenze, che propone piatti adatti a tutti i gusti.
Infine, per concludere la visita, vi consigliamo di andare alla Basilica di San Miniato al Monte e la Cappella dei Pazzi, due tappe meno frequentate, ma imperdibili.
3. Lago di Garda
Il Lago di Garda è una meta perfetta per questo weekend lungo, infatti, potrete passeggiare sul lungolago, oppure visitare i borghi Desenzano e Peschiera del Garda, che offrono viste impagabili sul lago e regalano diverse escursioni.
Tra le diverse attività vi consigliamo: un giro in Vespa di tutto il Lago di Garda, della durata di 9 ore, oppure una visita al centro storico dentro il Castello Scaligero di Sirmione.
Ma non solo, infatti, potrete fare una gita in uno dei numerosi parchi divertimento della zona, come Gardaland, che per l'occasione sarà allestito in tema Halloween.
Per godersi una giornata di sole, potreste fare un giro in barca o un giro in e-bike sul lungolago.
4. Tuscia Viterbese
La tuscia viterbese, che si trova al confine tra Lazio, Umbria e Toscana, è una zona collinare ricca di borghi storici e panorami tipici dell'Italia centrale.
Qui potrete visitare: il Parco dei Mostri a Bomarzo, con enormi sculture disseminate in un paesaggio surreale, oppure Civita di Bagnoregio, definito "il borgo che muore".
Per ammirare l'arte dell'età moderna, nella zona, potrete visitare Villa Lante, a Bagnaia, oltre a Palazzo Farnese, a Caprarola, dalla tipica forma pentagonale.
Nella zona, avrete modo di provare due diverse passeggiate a cavallo, sia attraversando paesaggi collinari, oppure in riva al Lago di Bolsena. Nella zona vi consigliamo anche un percorso trekking circolare alla Piramide Etrusca di Bomarzo.
5. Siena e San Gimignano
Siena, città immersa nelle colline toscane, regala panorami mozzafiato. Le attrazioni da visitare sono diverse: Piazza del Campo, con l'imponente torre, sede del Palazzo pubblico. Visitandola potrete godere di una visione a 360 gradi della città.
Inoltre, potrete visitare il Duomo di Siena, dalle stile romanico-gotico ed assaporare la storia del famoso Palio di Siena e delle sue contrade.
Facendo tappa a San Gimignano, potrete fare una passeggiata per il centro storico e concendervi una pausa relax in un agriturismo. Vi proponiamo la Locanda dei Logi, la Fattoria San Donato e la Tenuta Sovestro.
Infine, avrete la possibilità di passeggiare a cavallo tra le colline toscane o andare a caccia di tartufi nel bosco.
6. Napoli
Il centro storico di Napoli è un must per chi visita la città. Tra i luoghi principali da vedere ci sono: il Duomo di San Gennaro, la Chiesa di Santa Chiara, la Galleria Umberto e via San Gregorio Armeno, famosa per i suoi artigiani, maestri nel realizzare presepi unici.
Spaccanapoli è la meta perfetta per vivere la vera Napoli. Inoltre, il lungomare di Napoli regala panorami spettacolari sul Golfo e sul Vesuvio.
Potrete visitare il Castel dell'Ovo e la vicina Piazza del Plebiscito, il Palazzo Reale e il Teatro San Carlo.
Per vedere la città dall'alto, vi proponiamo Posillipo e i suoi punti panoramici, ma anche il Castello di Sant'Elmo, raggiungibile grazie alla funicolare di Montesanto.
7. Le Cinque Terre
Le Cinque Terre, situate lungo la costa meridionale della Riviera Ligure, comprendono Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore.
Tra le diverse attività, proponiamo: la passeggiata lungo il Sentiero Azzurro, che collega tutte le cittadine, oppure un trekking tra le vigne, con, a seguire, un picnic panoramico.
Inoltre, a Monterosso, avrete la possibilità di visitare la chiesa di San Giovanni Battista, in stile gotico-genovese, il castello dei Fieschi ed il monastero con la chiesa di San Francesco.
Infine, potrete percorrere la Via dell'Amore, una passeggiata di circa un chilometro che collega Riomaggiore a Manarola.
8. Castelli del ducato di Parma e Piacenza
Per fare un tuffo nel passato, vi proponiamo il tour dei castelli del ducato di Parma e Piacenza. La scelta è veramente vasta, se ne contano una trentina, sparsi per tutto il territorio parmense/piacentino.
Inoltre, avrete la possibilità di scegliere tra diverse attività da fare in zona come un giro in mongolfiera, una passeggiata con gli alpaca oppure una degustazione in cantina.
Se, invece, vorrete passare una serata diversa dal solito, in occasione di Halloween i castelli prevedono diversi eventi da provare con i più piccoli.
9. Costiera Amalfitana
La Costiera Amalfitana è formata da diversi piccoli borghi affacciati sul mare, tra cui: Positano, Maiori, Minori, Praiano, Vietri sul Mare e molti altri.
Potrete ammirare il panorama percorrendo il Sentiero degli Dei, oppure fare una gita in barca o, infine, potrete diventare ceramisti per un giorno, in una bottega a Vietri sul Mare.
Vi consigliamo una visita a Villa Marittima Romana, a Minori, o una passeggiata a Positano, tra le botteghe dedicate alla realizzazione dei sandali fatti a mano.
Per concedersi una pausa al mare, potrete fare un giro in barca alla Grotta dello Smeraldo, oppure rilassarvi alla spiaggia del Fiordo di Furore.
10. Franciacorta ed il Lago d'Iseo
La Franciacorta, zona collinare situata tra Brescia ed il Lago d'Iseo, offre l'oppurtinità di provare diverse esperienze, come ad esempio, una passeggiata a cavallo tra i vigneti o diverse degustazioni di vino con visita in cantina.
Inoltre, a poca distanza, potrete visitare la città di Brescia, caratterizzata dall'imponente castello.
Infine, questa regione collinare, adiacente al Lago d'Iseo è perfetta per girare in bicicletta, ad esempio percorrendo la ciclopedonale Vello - Toline, oppure per fare trekking fino al Monastero di San Pietro in Lamosa.
11. Venezia
Tra le attrazioni più iconiche di Venezia vi consigliamo il famoso Ponte di Rialto, Piazza San Marco ed il maestoso Palazzo Ducale.
Per vivere davvero l'essenza autentica di Venezia, consigliamo di esplorare la zona vicino all'Arsenale, dove potrete assaporare i deliziosi cicchetti veneziani.
La Scala Contarini del Bovolo è un’altra tappa da non perdere, un bellissimo edificio gotico impreziosito nel Cinquecento da una suggestiva scala a chiocciola, chiamata in veneziano “bovolo”.
12. Polignano a Mare e Monopoli
Polignano a Mare è caratterizzata da stretti vicoli e balconi panoramici, che offrono bellissime vedute a strapiombo sul mare.
Vi consigliamo di passeggiare per il centro storico per vedere la città dal suo interno, oppure di fare un giro in barca per osservare la città dal mare.
A pochi chilometri, si trova Monopoli, con il suo centro storico ed il suo porto ricco di pescherecci.
Anche in questo caso vi consigliamo una visita al centro storico, con tappa alla Cattedrale di Maria Santissima della Madia.
Il team di autori di Holidoit
Trovi Holidoit su:
Articoli correlati
Monferrato, cosa vedere tra cantine, castelli e borghi
Se siete alla ricerca di cosa vedere nel Monferrato, abbiamo selezionato per voi le migliori idee....
Le 11 migliori gite fuori porta vicino a Milano
Ecco le migliori località per una gita fuori porta partendo da Milano da svolgere in giornata, perfette per coppie, grup...
Le 10 migliori cose da fare e vedere sul Lago d'Iseo
Se sei alla ricerca cosa fare sul Lago d'Iseo, ecco per te 10 idee, a solo un'ora da Milano....