Natale in montagna 2024: Le 12 migliori mete in Italia per le vacanze
13 September 2024 • 6 minuti di lettura
Abbiamo selezionato per te le migliori mete italiane per trascorrere questo Natale in montagna.
Da Livigno con il suo Villaggio di Natale, ai Mercatini di Merano. Se non sai ancora dove andare, questo articolo può aiutarti nella scelta.
Contenuti
1.
2.
3.
4.
5.
6.
7.
8.
9.
10.
11.
12.
1. Livigno e il Villaggio di Natale
Il Villaggio di Natale di Livigno, composto dai tipici mercatini di Natale, è presente in via Ostaria dal 24 novembre al 24 dicembre. Inoltre, il 22, 23 e 24 dicembre, Babbo Natale passerà dal centro città a bordo della sua carrozza per consegnare caramelle ai bambini.
Se, invece, siete alla ricerca del relax durante le vacanze, potete provare una SPA di Livigno che dispone di piscina di acqua salata, saune e aree relax.
Infine, nei boschi innevati vicino a Livigno è possibile fare un giro su slitta trainata da cavalli, perfetta anche per i bambini.
2. Courmayeur: la casa di Rhémy de Noël
L'evento principale è il tradizionale Babbo Natale di Courmayeur chiamato Rhémy de Noël. Come da leggenda, i bambini accenderanno una lanterna il 24 dicembre per illuminargli la strada e fare in modo che riesca a consegnare tutti i regali.
Il 26 dicembre ci sarà anche l'esibizione del Coro Gospel che canta canzoni di Natale alla stazione intermedia di Pavillon dello SkyWay Monte Bianco.
Se, durante le vacanze, volete provare qualche esperienza, vi consigliamo la ciaspolata sul Monte Bianco o la cena in baita con trasporto in motoslitta.
3. Madonna di Campiglio: Il Villaggio di Babbo Natale
Nel centro della città, dal 16 al 18 dicembre, viene allestito il Villaggio di Babbo Natale in cui tutti i pomeriggi i bambini possono consegnare le letterine direttamente a Babbo Natale in persona.
Un'attività da non perdere se passate in questa zona è la ciaspolata con Husky adatta anche ai bambini di tutte le età.
Se, invece, volete rimanere a Madonna di Campiglio per qualche giorno e siete alla ricerca di un'offerta speciale, l'Hotel Chalet del Brenta può fare al caso vostro, offrendovi anche uno sconto sul noleggio dell'attrezzatura da sci e sull'acquisto dello skipass.
4. Merano e i Mercatini di Natale
Merano è forse la meta più famosa per i mercatini di Natale. Infatti, dal 24 novembre al 6 gennaio, il centro città si trasforma e diventa un vero e proprio villaggio di Natale. Inoltre, vengono organizzare delle visite guidate del centro e dei monumenti più importanti per le quali è necessario prenotarsi.
Se siete alla ricerca di un posto per dormire o per mangiare, il sito dei mercatini ha una sezione dedicata per aiutarvi nella ricerca.
Infine, durante il periodo delle vacanze potete approfittare delle offerte dell'Hotel Therme Merano per soggiornare nel centro città, rilassarvi alle terme e cenare nell'ottimo ristorante.
5. Ortisei e la Val Gardena a Natale
Dal 1° dicembre al 7 gennaio, il centro di Ortisei si trasforma nel Paese di Natale con casette gastronomiche in cui degustare prodotti locali. Inoltre, sarà presente la mostra dei presepi presso il centro culturale "Luis Trenker" ad ingresso libero.
Durante i giorni delle vacanze potrete anche provare la discesa su pista da slittino per divertirvi tra amici o in famiglia.
A Selva di Val Gardena, dal 27 al 30 dicembre, sarà in atto la 28^ edizione del concorso di sculture nella neve, evento a cui fare da spettatori adatto anche ai più piccoli.
6. Cortina D'Ampezzo e il Natale ad Alta Quota
Cortina, dal 5 dicembre al 7 gennaio, si anima con installazioni luminose, mercatini di Natale e Babbo Natale pronto ad accogliere i più piccoli.
Il 26 dicembre in Piazza A. Dibona alle ore 18:00 ci sarà inoltre il concerto del Coro Gospel Solenote.
Se, invece, siete alla ricerca di attività da fare nella zona di Cortina, vi consigliamo una ciaspolata al Passo Giau adatta anche ai principianti.
Sempre al Passo Giau, al ristorante da Aurelio, potrete gustare un raffinato pranzo in una location dal tipico stile montano.
7. Eventi di Natale a Bormio
Durante le vacanze di Natale, il centro di Bormio si anima. I mercatini di Natale sono presenti dal 1° dicembre all'8 gennaio ed è inoltre presente l'esposizione dei presepi artigianali.
Inoltre, diversi eventi caratterizzano il periodo, come la tombolata di Natale, per la quale è necessario prenotarsi.
Se cercate un'attività da fare anche con i bambini, vi consigliamo la passeggiata con alpaca in a Valdidentro tra Bormio e Livigno.
Infine, vi consigliamo di prenotare una cena in rifugio con trasporto in motoslitta da gustare tra amici, in coppia o in famiglia.
8. Cervinia: Atmosfera Natalizia ed Eventi Sportivi
Nel periodo invernale sono presenti diversi eventi ai piedi del Cervino.
Chi vuole godersi l'atmosfera natalizia può ascoltare il concerto del coro femminile Dames de la Ville D'Aoste il 27 dicembre alle 21:00 nella chiesa parrocchiare di Cervinia.
Con l'inizio del nuovo anno potrete anche trovare il mercatino delle feste a Valtournenche.
9. Natale a San Candido e sulle Dolomiti
Nel centro di San Candido potrete trovare i tradizionali mercatini di Natale con le casette gastronomiche dal 15 dicembre al 6 gennaio.
Inoltre, il pomeriggio del 16 dicembre è organizzato un laboratorio per i bambini in cui è possibile costruire lanterne e decorazioni per l'albero di Natale.
10. Lessinia: il Natale sulle Montagne di Verona
In questa zona montuosa sopra Verona, il periodo natalizio porta diversi mercatini di Natale.
A Bosco Chiesanuova i mercatini sono presenti nei weekend da 2 al 17 dicembre, mentre a Cerro Veronese è presente un singolo mercatino di Natale il 17 dicembre dalle 9 di mattina.
Ma l'evento da non perdere è sicuramente l'Albero di Natale Vivente sul monte Busimo il 23 dicembre dalle 20:00. È possibile partecipare in prima persona iscrivendosi o assistere a questo spettacolo con i più piccoli.
A Cerro Veronese, il 26 dicembre alle 20:30, sarà anche possibile ascoltare il concerto Gospel di Natale per il quale è necessario prenotarsi.
11. Natale sul Magico Lago di Braies
Il Lago di Braies, nel periodo invernale, assume un fascino unico. È un luogo perfetto per gli amanti della montagna poichè è possibile fare passeggiate o ciaspolate e godersi il panorama mozzafiato.
Sono inoltre presenti diversi rifugi, hotel e appartamenti in cui è possibile alloggiare e trascorrere un paio di giorni di tranquillità. Vi consigliamo ad esempio gli Appartamenti Gstattlhof che si trovano a soli 4 minuti di auto dal lago.
Un'altra opzione è l'Hotel Trenker che al momento ha delle offerte per il periodo natalizio e in cui è presente un centro benessere.
12. Roccaraso: Natale sugli Appennini
Per passare le vacanze di Natale a Roccaraso è possibile prenotare una camera in hotel o affittare una stanza e godersi le piste da sci in totale comodità.
Vi consigliamo il Rifugio Principessa Giovanna dal tipico stile montano collocato direttamente sulle piste da sci dell'Aremogna.Questo rifugio, oltre ad avere spazio per pernottare, offre anche un'ottimo ristorante in cui caldi gustare piatti tipici.
Un altro consiglio è l'Hotel Lusi, hotel a conduzione familiare, che al momento ha un offerta speciale per Natale per pernottare 4 notti inclusa la cena della vigilia di Natale.
Il team di autori di Holidoit
Trovi Holidoit su: